Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
Dr.Web è uno dei primi antivirus della storia
Dr.Web probabilmente non sarebbe stato creato se prima non fossero comparsi i primi virus che a loro volta non sarebbero comparsi se non esistesse per essi un ambiente – cioè computer e reti dei computer.
In occasione del giorno di nascita dell’antivirus Dr.Web, che celebriamo ad aprile, vi suggeriamo di fare una piccola escursione nella storia e di ricordare i “pionieri” nel campo dei virus e degli antivirus che hanno lasciato una traccia nel rapido e intenso processo dell’informatizzazione della nostra società. Furono i primi in molti ruoli diversi, con diverse intenzioni e spesso molto più avanti del loro tempo!
L’idea dei programmi auto-replicanti venne delineata dal "padre" del computer John von Neumann. I materiali delle conferenze che von Neumann teneva dal 1949 vennero riassunti nel lavoro scientifico “Theory of Self-Reproducing Automata” più di 60 anni fa – nel 1951.
1951
1970
“Virus del computer”
La comparsa del termine “virus del computer” fu inevitabile. È difficile dire chi lo adoperò la prima volta. Si ritiene che venisse adottato la prima volta dallo scrittore e scienziato Gregory Benford nel racconto di fantascienza "The Scarred Man” pubblicato nel 1970. Qui la parola “virus” si riferisce proprio ad un programma per computer. A proposito, in questo racconto viene menzionato un programma per la lotta contro il virus - “Il vaccino”!
1961
Nel 1961 fu creato il gioco Darwin in cui alcuni programmi, chiamati “organismi”, venivano caricati nella memoria del computer. Gli organismi di una sorta, creati da un giocatore, dovevano eliminare quelli di un’altra sorta e invadere lo spazio abitativo.
1971
Nel 1971 comparve il primo programma che possa essere considerato un virus in senso moderno - The Creeper. Non causava danni, ma soltanto visualizzava il messaggio sullo schermo:
I`M THE CREEPER: CATCH ME IF YOU CAN
Tuttavia, fu in grado di diffondersi autonomamente via rete, essendo il primo virus di rete della storia.
Provocò la comparsa del primo antivirus — il programma Reaper che fu in realtà un simile virus di rete. Il programma Reaper si diffondeva nelle reti senza manifestarsi in alcun modo e se poteva scoprire The Creeper su un computer — lo cancellava.
Questa fu già una cosa seria
1981
Per quanto sappiamo al momento, i primi virus in senso proprio sono Virus 1,2,3 ed Elk Cloner per PC Apple II – cioè per il futuro “mac” di cui si sostiene che non esistano dei virus. Entrambi i virus comparvero nel 1981.
La prima epidemia
1987
A metà degli anni 80, si diffusero i computer IBM PC, il che fu una delle ragioni per la comparsa delle epidemie di virus.
Può essere considerata la prima l’epidemia dei virus informatici, scoppiata nel 1987, provocata dal virus abbastanza innocuo Brain che in un anno della sua esistenza colpì un grande numero di computer in tutto il mondo, sebbene originalmente fosse stato creato per determinare il livello della pirateria informatica in Pakistan.
1980
Nella sua tesi sul tema “Programmi auto-replicanti” Jürgen Kraus, studente dell’University of Dortmund, nel 1980, oltre all’analisi teorica, elencò i programmi auto-replicanti per computer Siemens che esistevano al momento. Per la prima volta tracciò un parallelo tra la cella biologica e il programma per computer auto-replicante.
1983
Il termine “virus del computer" venne definito nel 1983 da Fred Cohen, studente della Scuola di ingegneria dell’University of Southern California.
“Definiamo un virus del computer come un programma che può "infettare" un altro programma, introducendo in esso la propria copia. L’infezione può diffondersi attraverso il computer o via rete... Ogni programma infetto può comportarsi come un virus, di conseguenza l’infezione si diffonde”.
Fred Cohen, “Virus per computer, teoria ed esperimenti“
1988
Nel 1988 venne sviluppata la prima versione dell’antivirus russo Aidstest. L’autore di questo leggendario programma è Dmitry Lozinsky. Venne utilizzato quasi su ogni computer personale nell’Unione Sovietica e successivamente nei paesi della CSI, restando irraggiungibile per la concorrenza per molti anni. Il programma di Lozinsky aiutò molti utenti, in particolare nel settore pubblico e commerciale, ad affrontare il problema dei virus nella fase iniziale della sua comparsa. Oggi Dmitry Lozinsky è il vice direttore generale dell’azienda Doctor Web.
Dmitry Lozinsky è una delle persone che hanno determinato lo sviluppo della programmazione russa e hanno gettato le basi delle prime soluzioni antivirus russe.
Nell’Unione Sovietica, Nikolay Bezrukov fu alle origini dello studio dei virus del computer (dal 1989). Il suo seminario “Programmazione di sistema” e il suo bollettino elettronico “Softpanorama” maggiormente furono dedicati alle questioni dello studio dei virus. Presentava i lavori degli sviluppatori degli antivirus nazionali di allora, incluso Dmitry Lozinsky.
1989
1991
In seguito Nikolay Bezrukov scrisse un lavoro fondamentale intitolato “Virologia informatica”, pubblicato nel 1991, che ebbe una grande influenza su Igor Danilov.
1992
L’autore dell’antivirus Dr.Web — Igor Danilov — cominciò i suoi "esperimenti antivirali" negli anni 1990-1991. Proprio allora vennero creati i prototipi della guardia e dello scanner.
Nel 1992 venne sviluppata la prima versione del sistema antivirus Spider’s Web che comprendeva la guardia residente Spider e il doctor (prototipo di scanner nella tecnologia moderna) Web.
In seguito (nel 1994) proprio il doctor Web prestò il suo nome, successivamente diventato celebre in tutto il mondo, a tutta la famiglia dei programmi antivirus di Igor Danilov.
“Ci fu un tempo in cui ero da solo e la mia postazione di lavoro si trovava in un seminterrato. Adesso un intero team è con me e abbiamo un ufficio confortevole e filiali in diversi paesi del mondo”.
Igor Danilov
All’inizio del 1990 comparve il primo virus polimorfico — Chameleon. Prima della sua comparsa, per identificare un concreto virus, veniva utilizzata una parte di codice caratteristica (firma antivirale). Persino i virus criptati con una chiave variabile potevano essere identificati sulla base del codice del decifratore. Con la comparsa dei virus polimorfici questo divenne impossibile. Tali virus utilizzano più metodi per modificare il proprio codice, dunque diversi campioni dello stesso virus non hanno alcun pezzo di codice caratteristico.
Quando i virus polimorfici cominciarono a diffondersi in massa, Dr.Web divenne il primo programma antivirus della storia che poteva riconoscere e curare i più svariati virus polimorfici, inclusi quelli più complessi. Esattamente questa proprietà tecnologica dell’antivirus Dr.Web lo rese noto a livello internazionale tra i professionisti.
1994
Les premières interfaces de Dr.Web
2004
La première boîte de Dr.Web